Il mal di schiena è un sintomo che affligge più dell’80% della popolazione almeno una volta nella vita, le cause scatenanti possono essere diverse e spesso è molto difficile risalire alla reale causa.
In questo articolo di Davide Allegri potrai trovare sei semplici esercizi che potrebbero aiutarti a prevenire il mal di schiena, tecnicamente definita lombalgia.
La prima arma è la prevenzione
Erano gli ormai lontani anni ’90 quando negli stati del nord Europa venne organizzata una campagna di prevenzione del mal di schiena. Secondo alcuni studi condotti negli anni precedenti, la lombalgia costringeva a letto centinaia di migliaia di persone ogni anno. Questa situazione invalidante così diffusa gravava pesantemente sulle casse dello stato oltre che sulla qualità di vita degli stessi pazienti. Ed è così che misero a punto una serie di strategie sulla prevenzione della lombalgia che in pochi anni fecero migliorare la qualità della vita generale dei pazienti con un risparmio importante sulle spese del sistema sanitario.
La chiave della prevenzione fù l’attività fisica mirata associata ad altre eventuali terapie specifiche.
Noi di Justlife siamo specializzati nel trattamento delle lombalgie sotto l’aspetto della terapia manuale e dell’attività fisica specifica.
I rimedi per la lombalgia
Un punto fondamentale nell’approccio alla lombalgia è la diagnosi differenziale e la conseguente esclusioni di eventuali patologie, anche se la percentuale di casi di dolore alla schiena causati da un patologia è molto bassa.
Nel caso in cui l’eziologia (origine) del mal schiena sia sconosciuta ci troveremo di fronte a una lombalgia aspecifica.
In entrambi gli scenari una terapia fisica e manipolativa mirata può portare a un miglioramento dei sintomi fino a una risoluzione totale del problema.
Un buon tono muscolare associato a una buona mobilità sono la base di partenza per prevenire e in molti casi migliorare la tua lombalgia.
Prenditi cura della tua schiena
Il mio consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore che potranno guidarti durante tutto il percorso.
Evita i metodi fai da te perchè spesso possono portare a un peggioramento della sintomatologia o a un compenso temporaneo che potresti interpretare come una risoluzione del problema, purtroppo non è così.
Non ti resta che leggere l’articolo di approfondimento per trovare spunti interessanti e magari fare il primo passo per iniziare a prenderti realmente cura della tua schiena.